giovedì 31 gennaio 2013

UN PERSONALE DELIRIO DI CONTROLLO.

*PRIMA CHE QUALSIASI CRETINO SI METTA A TACCIARMI DELLA FILO-NAZISTA*
NO, NON SONO FILO-NAZISTA, TROVO CHE TUTTO CIò CHE IL NAZISMO HA CAUSATO SIA INUMANO ED ABERRANTE. 
CITO HITLER SOLO PER QUESTO SUO SINGOLO, SPECIFICO RAGIONAMENTO, CHE MI PARE LOGICO E GIUSTO.

Dunque.
Partiamo dal presupposto che quella di Adolf Hitler è una figura che va oltre il discutibile.
La storia ci insegna molto ma ci nasconde altrettante cose: è evidente, però, il disagio che questo soggetto ha saputo tirar fuori dagli animi dei tedeschi e soprattutto dal suo, di animo.
Un delirio collettivo di portata inimmaginabile e con conseguenze incontrollabili, che la storia stessa non avrebbe mai desiderato vedere.
...MA! (Inteso come ...PERò!) seppur io non abbia ancora avuto modo di leggere il Mein Kampf, casualmente mi sono imbattuta, oggi, in un passo di questa opera che riporta come segue:

"L'unione del teorico, dell'organizzatore e del Capo in una stessa persona 
è la cosa più rara che si possa incontrare sulla Terra: 
questa unione crea il grand'uomo."

In questi giorni ragionavo sulle capacità organizzative di cui un essere umano dovrebbe assolutamente essere provvisto.
E' vero, bisogna sempre lasciare spazio all'ignoto e all'imprevisto. Non tutto è controllabile, anzi.
Però PORCALAMISERIAEVA.
IO ODIO LA DISORGANIZZAZIONE.
Ci sono cose che devono essere previste, situazioni da considerare in anticipo e programmi da, appunto, programmare in maniera sistematica ed ideale, così che il risultato possa essere il più adeguato, efficace ed efficiente possibile.

Io lo so, sono odiosa da molti punti di vista.
Sono il genere di persona a cui, se non si incatenano le cose in maniera lineare, va di matto.
Sono il genere di persona che di mercoledì inizia ad organizzare il weekend minuto per minuto, onde evitare accavallamenti di eventi.
Sono il genere di persona che "ci pensa prima", e se non ci pensa prima, al momento dell'evento va in completo meltdown celebrale.
Lo ammetto, le mie reazioni di fronte ad un ostacolo imprevisto sono ai limiti della belliggeranza. Non so bene contro chi, ma inveisco ed inizio a dichiarare guerra a tutto il mondo.
Dopo l'immane sfogo momentaneo riesco sempre a riprendere e ad uscire fuori dal caos ( ...e creare una stella danzante!), perchè come tutti i continua della vita, per me bisognerebbe viaggiare sempre su entrambi gli estremi per trovare equilibrio.
E provare l'estrema disorganizzazione per lo meno ti fa capire una maniera per poter fronteggiare al meglio l'imprevisto dopo. Ne arriverà un altro, di imprevisto, ma per lo meno hai la mente pronta a combattere una situazione già provata.

Ed ecco...il fatto è che per me disorganizzazione è sinonimo di superficialità.
Perciò mi inviperisco come un muflone muschiato quando vado incontro alla disorganizzazione altrui e anche con me stessa quando mi trovo impreparata; soprattutto se nella mia disorganizzazione è coinvolta anche altra gente o se io sono coinvolta nella disorganizzazione altrui.

Ok, sembro Furio che se la prende con Magda.
"Magda, tu mi adori?
  Sì...
E allora lo vedi che la cosa è reciproca?"

Lo so che il mondo è fondamentalmente irrazionale ed incontrollabile.
E' una bella sfida, codesta vita. Un bel pò stimolante, bisogna ammetterlo.
La sua bellezza è proprio in questo, e ne sono consapevole. Perciò non capisco questo mio delirio di preveggenza.
Sarà anche per questo che leggo i tarocchi? Ma non posso farlo in maniera razionale.
Non se se trovo elettrizante questo stimolo nell'organizzare quello che so essere fondamentalmente inorganizzabile, o se semplicemente voglio evitare quei 5 minuti di panico nel vuoto di mancanza razionale.
...credo entrambi. Ci tengo alla mia salute mentale ma ci tengo anche a dimostrare a me stessa di essere capace di gestire l'ingestibile, che sul momento mi pare impossibile, all'interno della mia mente in preda alla devastazione celebrale, per poi arrivare sempre ad una soluzione.
Che poi comunque più in là non risulterà più valida.
E quindi, punto e accapo.
E tutto ciò è magnifico.

Gloria

8 commenti:

  1. posso dire solo che Hitler era "modesto"?
    by Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Hitler ha fatto un bel pò casino ma in fondo un pò lo capisco" cit. personaggio a caso in una delle interrogazioni di storia del VAL

      Elimina
    2. "Insomma, se accettavano Hitler alla scuola di arte tutto sto macello non succedeva!" cit. di un'altra interrogazione, stavolta partorita dalla mente subline della nostra viaggiatrice intercontinentale rappresentante di classe

      Elimina
    3. ...mò però mi spieghi il modesto.

      Elimina
    4. aha nel senso che quando dice "è una cosa rara da trovare" secondo me si riferisce a lui stesso teoria + organizzazione + capo
      lui ha avuto tutte queste caratteristiche, peccato che era un pazzo furioso come te convieni

      ps. ma chi la disse quella cosa all'interrogazione?

      Elimina
    5. Bè bisogna vedere come continua, perchè io credo proprio che lui volesse concludere di intravedere tutte e tre le caratteristiche nella sua figura!
      Che poi se ci pensi...quello che ha fatto è doloroso, ma lo ha organizzato decisamente bene, in una maniera pericolosamente matala ma razionale. Il che è terrificante!

      La secondo Gioèl, la prima una di cui non posso fare il nome perchè l'ultima volta che ho scritto il suo nome su un ex blog ne è nata una insurrezione popolare da peggior sagra della porchetta :D

      Elimina
    6. aaaaaaaaaaaaaaaaah oki oki :-D

      lui aveva una capacità da oratore strabiliante, riusciva ad incantare tutti con le sue parole in un momento molto critico della Germania... era furbo, sapeva come colpire...
      quello che ha organizzato non è terrificante..io credo che si possa paragonare all'inferno

      Elimina
  2. Hello my dear friend, and I was reading your website, I just wanna say I really love it! The overall look of your website is fantastic , as well as the content! Congratulations for your amazing work ! I follow your blog (79)... Hope you'll follow me back.... I wish you Happiness and Joy… That you so well deserve.
    Nelson

    RispondiElimina