mercoledì 15 febbraio 2012

STEP 2 - INDIVIDUARE UN INDIRIZZO TEMATICO A QUESTO BLOG.

Sto cercando di capire se la scelta di NON dare una tema, un argomento specifico di fondo al blog, possa essere considerata una scelta di comodo o una scelta intelligente.
In fondo perchè limitarmi? Perchè tapparmi le ali e chiudere le mille possibilità espressive che la lingua mi offre all'interno di confini argomentativi?
Eppure domani ho un esame di linguistica. Dovrei aver imparato che è bene definire un tema, le informazioni che possono riguardarlo (Inventio), organizzarle in maniera adeguata nel testo (Definitio) e strutturarle in base a scelte stilistiche (Elocutio) --> mi pare abbastanza chiaro che io abbia colto l'occasione, oltre che per ragionare su quanto sto scrivendo, anche per ripassare per l'esame del giorno che sta per arrivare :)
Però...più studio linguistica, più mi rendo conto che la lingua non può seguire regole. Joyce non seguiva nessuna regola...scriveva riproducendo nella maniera più possibilmente verosimile il suo costante flusso di pensieri, che saltava costantemente ed improvvisamente di pali in frasca.
Ma come qualsiasi cosa...quando si imparano le regole, allora lì si potranno infrangere.
Sono sei anni che tra alti e bassi studio linguistiche di vario genere....linguistica generale, linguistica italiana I, linguistica italiana II, sociolinguistica....ci ho anche scritto la tesi triennale sulla sociolinguistica, tema "I Forestierismi nella lingua giapponese". Sicuramente non sarò una esimia professoressa in materia, ma le conoscenze di base le ho.
Tutto questo ragionamento per concludere una ed una sola cosa: IL MIO ARGOMENTO SARà INFINITO ED IN EVOLUZIONE. Come la lingua. Che deriva dalla cultura, in costante evoluzione anch'essa.

Gloria

Nessun commento:

Posta un commento