lunedì 14 gennaio 2013

LO STRESS CONTEMPORANEO.

Sto disperatamente cercando di costruirmi ed addobbare la mia torre d'avorio personale per tramutarla momentaneamente in un bellissimo tunnel mentale fatto di Karma, Zen ed orientalismi vari che mi permettano di comprendere come aggirare l'imperituro stress della vita.

Sono sicura che ogni epoca abbia avuto la propria personalissima tipologia di stress.
Della serie:
Lo stress del sopravvivere nell'era preistorica;
lo stress dell'essere un buon cittadino e di combattere per la democrazia nella Grecia dei grandi filosofi;
lo stress del non finire accoltellato per sbaglio a causa di qualche congiura nell'antica Roma;
lo stress di non finire impalata tipo Kebab su un rogo in quanto accusata di stregoneria nel medioevo;
lo stress di non maturare la sifilide nel regno di Enrico VIII;
...and so on.

Ma lo stress è stato DEFINITIVAMENTE definito in questa epoca fatta non solo di "produci-guadagna-consuma quello che hai prodotto-ricomincia d'accapo", ma anche di "Fatti largo fra i tanti-primeggia-prendi voti alti-trova un buon lavoro-non accontentarti mai".
Il termine stesso sarà sicuramente stato coniato in questa epoca della velocità e del primeggiare spopositato.
Perchè non sono statae educata alla pastorizia, alla transumanza e all'agricoltura?
Non sarebbe stato accontentarsi.
Al contrario, avrebbe significato vivere una vita sicuramente più sana, più attiva, più personale, più intimamente naturale, più tipica ed etica.
E invece no.
Qua l'unica cosa etica di questo periodo di immenso stress sono i miei sbrocchi, mai teatrali ed epici, ma sempre trattenuti dentro in maniera (nuovamente) etica.
Fino al momento in cui allegramente non riesco a respirare perchè arrivo, piena e gonfia di tossine infide e bastarde, sicuramente alla crisi di panico ed altrettanto decisamente sull'orlo di una crisi di nervi.



Anche la mia versione nera è molto incazzata.

Studia. Studia per laurearti e per avere in mano un foglio di carta che (per lo meno in questo paese) vale quanto la carta igienica con cui ti pulisci il deretano;
Scrivi la tesi. Scrivila sperimentale, perchè se vuoi il voto più alto devi scriverla sperimentale. Ma poi il voto alto a cosa serve?
Guida. Prendi la patente per guidare un mezzo che ti costerà non tanto come prodotto fisico ma come consumo di benzina e pagamento di bolli ed assicurazioni perchè stai guidando un mezzo prodotto paradossalmente in modo da superare i limiti di velocità imposti dalla legge e, quindi, potenzialmente pericoloso. Per te e per gli altri;
Mangia. Ma non mangiare troppo, sennò ingrassi. In alternativa, vai in palestra a far uscire il sudore dai pori ed i sensi di colpa dal cervello.
Oppure, ecco, non mangiare nemmeno poco, perchè dopo dimagrisci troppo, ed oltre al fatto che il tutto potrebbe condurre tua nonna ad un tracollo psicologico, la società ti etichetta come anoressica e, dunque, malata mentale;
Vai a votare. Vai a votare per questi 4 sgallettati che recitano, imparano copioni e termini retorici pieni di velleità, di confusione e di ipocrisia. Vai a votare per migliorare la tua situazione e per rispetto delle tante persone che sono morte per darti il diritto di votare. O magari, quelle persone che sono morte per darci questi diritti, sapendo a cosa siamo arrivati oggi, sarebbero rimaste a casa sapendo che massa di nullafacenti cazzoni saremmo finiti a votare? Sapendo che lerciume di sanguisughe parassitarie avrebbero succhiato l'anima ai cittadini di un paese in coma?
Guarda la tv e leggi i giornali per informarti, mi raccomando, perchè la tv ed i giornali non sono faziosi e dicono la verità, solo la verità, nient'altro che la verità.
Ah, e mi raccomando, prega. Prega per aiutare quei poveracci che non pregano. Prega per dare una mano alla tanta brava gente che muore di fame. Prega, ma  fallo la domenica a messa, dopo esserti messo il tuo più bel vestito, dopo la sfilata di moda in piazza e dopo l'arrivo trionfale con il tuo mezzo nuovo di zecca.
E se non puoi andare a messa, non temere, fratello. C'è il Papa in tv, che ci ricorda come la povertà e la sobrietà sono le basi della chiesa cattolica. E ce lo ricorda dandoci la benedizione in piedi, dall'alto delle sue scarpe Prada.
Prega, perchè pregando trovi la verità di Dio.
Ma DIO cosa? Pregato al vostro IO al massimo, al DIO D'IO. Ma lo capite o no che siete il vostro Dio personale e che andate a messa ad ascoltare le favole per addormentare il cervello, come da bambini non riuscivate a dormire se papà o mamma non vi leggevano la favola della buonanotte.

La verità.
Questa cazzo di merda di verità.
Chi l'ha inventato questo concetto contraddittorio?
Chi ha voluto innestare una nozione tanto utopica?
Tante volte neanche la verità osservabile è tale.
Di che colore è l'erba? Verde. Ma per un daltonico sarà verde?
L'unica verità è che la verità non esiste, ed è per questo che è stressante.
Cerca la tua, di verità, perchè è la sola di cui potrai essere quasi sicuramente certo.

E guardate, non faccio la perbenista.
Lo so che provo soddisfazione nel voto alto alla laurea o all'esame; che mi sento compiuta nel trovare un buon lavoro che ripaghi teoricamente dello sforzo fatto.
Sto cercando solo una maniera Zen per vivere una vita alternativa a quest'altra esistenza di sopravvivenza.

...NON SO SE AVETE COLTO LO STRESS CHE SERBO IN ME PER LE GRANDI OCCASIONI.
Presto, se questo Gennaio non finirà presto, sui migliori schermi.



Eccovi come arriverò a Carnevale.
Dopodichè, potrò dire STICAZZI.
...Proferendolo pure CO A MANO A CUCCHIARA.


Gloria

8 commenti:

  1. Mi raccomando la mano a cucchiara è fondamentale.ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elementare, mia cara, ELEmentare!

      Elimina
    2. Nell'elenco di lettura ho visto la donna stressata. Tanto impaurito che di corsa sono venuto da te.
      Ciao.

      Elimina
    3. Grazie per il gesto coraggioso ^^ Un bacio!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie a te sono entrata nel vorticoso mondo delle gif, ma cher! <3

      Elimina
    2. Stai attenta che è un tunnel da cui è difficile uscire.

      Elimina