mercoledì 12 dicembre 2012

...BRITNEY BITCH IS WATCHING OSSS.



Ok, lo so che io arrivo sempre dopo lo sparo, ma mi sono presa le ultime due settimane per analizzare a fondo questa canzone, il ritmo, le parole, il video, i cantanti, i ballerini, gli outfit, gli accessori, gli effetti speciali, i colori e gli sfondi per cogliere eventuali significati intrinseci ed ermetici che di primo acchitto, forse, non ero stata capace di cogliere; alla ricerca di qualsiasi minuscolo, singolo unico elemento non trash di tutto l'insieme.

MA HO MISERAMENTE FALLITO.
Conseguentemente io amo alla follia il delirio (sexy nelle loro menti malate, assolutamente sconcertante per qualsiasi altro comune mortale) di BritneyBitch e Will.i.am, da cui non poteva nascere una sinergia più kitsch di questa.
 Lady Gaga ha lanciato il trend di un vago nitzscheiano Oltre-Trash (altrimenti noto come OLTRASH), ulteriormente approfondito grazie all'inestimabile classy contributo di Psy e del suo Gangnam Style e del sedere di Nicki Minaj, con una massa pari a quella del pianeta Venere e dunque capace di crearsi intorno un attraente campo gravitazionale.
Dopo Toxic, Do Something, Gimme More ed il pitone giallo sul collo mentre ballava la danza del ventre ai VMA's, pensavamo tutti che Brit avesse ormai raggiunto un invalicabile apice che lei, invece, con molta eleganza continua a sfondare a suon di ritmi trash, capelli rasati a zero, notti brave con Lindsay Lohan, Paris Hilton, droghe di vario genere e colore e l'immancabile chihuahua Tinkerbell, da rollare e fumare comodamente in caso di emergenza, dimostrandoci che non c'è mai limite alle possibilità barocche umane.

Non so da dove iniziare. Troppo trash mi confonde e mi surriscalda. 
Le pose plastiche iniziali sono un ottimo presagio di altissimi picchi rococò. Una partenza degna dei migliori balletti di Madonna negli anni '80, in perfetto stile STRIKE A POSE, COME ON VOGUE, tanto che anche le danze dei ballerini mi mandano in estati e mi fanno venire il mal di mare...tutti questi movimenti ondeggianti mi danno una leggera nausea ma la trance è dietro l'angolo.
Anzi, a dirla tutta, la coreografia è venuta a tutti così bene che verso la fine del video le teste dei ballerini vengono appese al muro ancora in movimento, in un terrificante effetto Rocky Horror Picture Show da fattanza delle 6 del mattino.
Già solo "All eyes on OSSS" è tremendamente idilliaco per le mie delicate orecchie, soprattutto se accompagnato, poche strofe più in là, da un riferimento intertestuale esplicito a "IT'S BRITNEY BITCH" del masterpiece coatto Gimme More.


Scrivitelo su tutti i muri, proferite il verbo. 
Che il mondo intero sappia delle sue rivelazioni romantiche.

Ma vogliamo anche parlare non tanto dell'outfit nero da barista di night club di bassa periferia, quanto del costume indossato da Brit nelle scene con delle vorticose palle dorate dai significati sconosciuti ed irragiungibili a noi profani? Un sobrio body nero contornato di piume di poiana canadese e lustrini circensi made in Moira Orfei, che le conferiscono questa discreta aria da Cigno Nero in una sbronza da Negroni.
Che dire anche della mise di Will.I.am e della sua sconcertante ed imbarazzante coroncina ovviamente dorata, su cui è inscritto un modestissimo "KING" che anche lui ha difficoltà a gestire.
Doveva indossarla Brit, diciamocelo..ma in fondo il trash è democratico e si presta generosamente a tutti.

...non riesco a togliere gli occhi dalle palle di fuoco rotanti di Britney. E neanche dalle sue ditina appuntite che muove così convulsamente.
Il tutto è terribilmente ipnotico.
Sembra una nuova guerriera sailor di alpha centauri, che Will.I.am sia il suo Milord? Will.I.Lord, che con posa plastica, coroncina aurea e correndo in slow-motion controvento ci confonde e ci fa avvertire metaforicamente il senso del combattere contro gli ostacoli della vita.

E allora let's say OH UI OH UI OH UI OH.
OH YEAH.

GET READY FOR THE INVASION.
SHE HAS FIRE ROLLING BALLS.

Gloria

4 commenti:

  1. Nel tuo profilo definisci il tuo lessico troppo analitico, come se fosse un difetto. Invece è un pregio, perché sono i dettagli che fanno la differenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio profilo non ho detto che il mio lessico è analitico...io sono analitica.
      E'il troppo a rappresentare un difetto, non l'essere analitici...

      Elimina
  2. già,sono d'accordo...e il tuo blog è sempre più originale e forte...complimenti!!!!! Ti aspetto nel mio...a prestooo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille del commento, ti vengo a trovare volentieri sulla tua pagina ^^
      Un bacio!

      Elimina